Lenti e trattamenti

Lenti colorate

Funzionalità ed Estetica

Classiche, di tendenza, eccentriche, tutte le colorazioni hanno un'unica funzione: proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Conosciamo l'importanza del tempo trascorso all'aria aperta e degli effetti benefici su corpo e mente, ugualmente importante è trascorrerlo in modo sicuro. Per coloro che trascorrono tempo all'aria aperta proteggere gli occhi è una priorità e indossare occhiali con lenti scure protegge gli occhi dalle radiazioni solari e aiuta il ripristino della sensibilità al contrasto e dell'adattamento al buio dopo l'avvenuta saturazione dei fotorecettori.

Perchè indossare gli occhiali con lenti da sole graduate?

  • protegge gli occhi dall'esposizione alle radiazioni solari
  • protegge la superficie oculare da eventuali traumi o abrasioni con corpi estranei
  • protegge dall'affaticamento oculare e nei casi di binocularità fragile, dalla tendenza a streabizzare

Gli occhiali negli anni hanno conquistato il titiolo d' icona fashion e la scelta della colorazione della lente risente delle mode del momento, assumendo spesso una veste più estetica che funzionale, seppur condizioni in modo significativo la vista.

 

Le colorazioni infatti non sono tutte uguali, ognuna conserva la propria capacità di migliorare la percezione visisva:

Colorazioni sui toni del Grigio

Assorbono in maniera omogenea tutte le lunghezza d'onda, così si mantiene inalterata la percezione dei colori. Ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla percezione naturale del colore e per tutti gli sportivi e amanti dell'outdoor che nelle loro attività non apprezzano alterazioni cromatiche dell'ambiente circostante. Le preferite di chi pratica tennis, golf, escursionismo.

Colorazioni sui toni del Marrone-Giallo

Filtrano parte delle lunghezze d'onda dello spettro visibile e attenuano la trasmissione delle lunghezze d'onda più corte (blu). Eliminano i bagliori e riducono l'aberrzioni cromatiche sulle lunghezze d'onda corte (rosso) e medie (verde). Il risultato è una maggior chiarezza di immagine, aumentando la capacità di percepire la profondità e il contorno degli oggetti. In particolare i toni tendenti al giallo sono popolari tra chi pratica attività in condizione di scarsa illuminazione, come alba, crepuscolo e nebbia.

Colorazioni sui toni del Verde

Trasmettono selettivamente l'informazione che deriva dall'intervallo delle lunghezze d'onda del verde varolizzandola rispetto agli altri colori che risultano attenuati. Ottime alleate per coloro che praticano attività su terreni verdi, poichè accentuano i dettagli dell'erba e aumentano il contrasto tra l'oggetto fissaato e lo sfondo verde

Colorazioni sui toni del Rosso

Trasmettono selettivamente le informazioni della parte alta dello spettro della luce visibile e assorbono le lunghezze d'onda corte che altrimenti diminuirebbero la qualità dell'immagine retinica data dall'aberrazione cromatica. Ideale per sciatori nelle giornate di normale o alta luminostità, migliorando la percezione del contrasto e profondità.

Colorazioni sui toni del Blu

Trasmettono selettivamente le lunghezze d'onda, nell'intervallo basso dello spettro del visibile senza un significativo effetto sulla riduzione dei bagliori o aumento della sensibilità al contrasto. Più estetiche che funzionali sono popolari nelle versioni metallizzate come specchiature.

 

 


torna indietro
Sito realizzato da TosNet.it